CORSO MISTO / ONLINE -Operatore Benessere in Danza Orientale per il Femminile

DESCRIZIONE

Percorso Formativo con DIPLOMA CSEN in  “Operatori del  Benessere in Danza Orientale per il Femminile” 1° livello. Un percorso che coniuga antichi saperi , Danza Orientale e NUOVE TECNICHE ENERGETICHE – EMOZIONALI che coprono un vastissimo campo di conoscenze REALMENTE UTILI PER UNA CRESCITA INDIVIDUALE e non solo.

La danza orientale è un’arte antica che contiene un linguaggio arcaico promotore di benessere e salute, potenziato e reso più efficace alla luce delle recenti scoperte scientifiche nel campo dell’integrazione di corpo, mente, emozioni come un tutto inscindibile. Il linguaggio corporeo, i movimenti, la postura sono lo specchio del proprio modo di stare nel mondo, di pensare e di percepire le esperienze. Questi aspetti possono essere funzionali al benessere o danneggiarlo. Nel percorso di formazione si acquisiranno strumenti specifici, integrati in modo unico, da utilizzare per potenziare il benessere delle proprie clienti, (o delle proprie allieve se si è insegnanti di danza) sia individualmente che in gruppo.

Tra le tematiche trattate vi saranno: l’apprendimento di benefici movimenti della danza integrati con esercizi di ginnastica posturale, esercizi di riattivazione del perineo/pavimento pelvico, tecniche energetiche, pratiche di Mindfulness.

Si acquisiranno le competenze che consentono di usare la danza del ventre per favorire il benessere femminile in senso olistico, sia in gruppo, sia individualmente.

Questa formazione è anche il 1° livello del percorso, riconosciuto Disciplina Bio Naturale da CTS DBN della Regione Lombardia legge 2 /2005 “DANZA ORIENTALE ANTICA E TECNICHE ENERGETICHE” e riconosciuto da Csen come 2° livello di questo percorso proposto oggi.

Docenti: Maestra Flavia de Marco (Nurya) ; Dr.ssa Antonella de Marco

Nurya Flavia De Marco, Docente Formatore Nazionale CSEN, Naturopata, Diploma operatore posturale, e istruttore ginnastica Posturale 1-2-3, Diploma ISDAS (Istituto Superiore Danza Sportiva) in Danza Orientale, Diploma Operatore Campane Tibetane 2° livello, scrittrice e ricercatrice del femminile dagli anni 90, Maestra di danze orientali Csen. Sito: www.nurya-danzadelventre.it – mail nurya8@gmail.com – cell. 3316012172)

Dott.ssa Antonella De Marco, psicologa, psicoterapeuta, esperta in ipnosi clinica, supervisore EMDR, formazione in psicoterapia sensomotoria, maestra di danze orientali Csen, diploma ISDAS (Istituto Superiore Danza Sportiva), danzaterapeuta. E’ anche docente in master post-universitari nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento e della psicomotricità neurofunzionale,ricerca di metodi ed approcci volti alla crescita e al benessere personale –        (Sito www.antonellademarco.it)

DURATA E MODALITA’

DURATA: 56 ORE circa

Date 1°sessione: 25 Settembre 2022 – 23 Ottobre 2022 – 20 Novembre 2022 – 22 Gennaio 2023 – 26 Febbraio 2023 – 18/19 Marzo 2023 con esame finale.

ALCUNI ARGOMENTI TRATTATI:

GINNASTICA POSTURALE:

• teoria e pratica di ginnastica posturale riferita alla danza orientale antica, e non solo…

DANZA ORIENTALE ANTICA

• cenni di storia della danza orientale antica collegata alla Madre Terra

• studio della corretta postura e riattivazione dell’energia femminile

• studio dei movimenti base collegati al benessere e alla riattivazione del perineo – (con lavoro specifico su pavimento pelvico secondo le problematiche espresse dalla cliente)

• uso dei veli per riscoprire la sensualità

• i capelli come “antenne sensitive”

DANZA ORIENTALE ANTICA PER IL BENESSERE FEMMINILE:

• 5 elementi della medicina tradizionale cinese (storia e studio) in relazione alle varie fasi della vita femminile, riletti tramite la danza orientale antica

• 7 Chakra (storia e studio di ogni Chakra) e come riattivarli con i movimenti della danza orientale antica etc

• meditazione dei colori dei Chakra e altre meditazioni

• accenni sull’uso dei cristalli e degli oli essenziali per attivare la propria energia personale-

• operatore del benessere: deontologia professionale

PARTE PSICOLOGICA:

• la scienza mente-corpo: evidenze di connessione e integrazione

• multidimensionalità dell’essere umano: dal corpo fisico all’energia quantistica

• tecniche energetiche: cosa sono, come agiscono, approfondimento di alcune di esse.

• Chakra e psicologia: collegamento tra i principali centri energetici e gli aspetti emozionali.

• mindfulness: cos’è, a cosa serve, come usarla

• introduzione all’autoipnosi per il benessere femminile

…. e MOLTO ALTRO!!!


REQUISITI RICHIESTI PER L’ACCESSO:

• avere compiuto i 18 anni di età

• Possesso di una base in Danza Orientale o comunque arrivare da uno dei settori della Danza o essere in possesso di una qualifica appartenente all’area olistica e del benessere

Il corso potrà realizzarsi in modalità mista, On line per 5 incontri a cadenza mensile in aula virtuale attraverso connessione a piattaforma “zoom” e un week end in presenza presso la sede per la pratica e l’esame, oppure eseguibile interamente in modalità On line.

La lezione, se attiva la modalità in presenza, si terrà secondo il seguente orario: (9.00 – 13.00) / (14.00 – 18.00).

Le quote d’iscrizione devono essere versate con sufficiente anticipo prima dell’inizio del corso. Successivamente a tale data si valuterà l’ammissibilità o meno del candidato.

N.B. il Comitato si riserva di attivare i corsi al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e di modificare per motivi interni le date di avvio dei corsi. I partecipanti dovranno venire muniti di abbigliamento congruo allo svolgimento del corso qualora si attivasse la data in presenza.

Modalità d’iscrizione:

Telefonare presso la sede CSEN allo 02/39561256 o inviare una e-mail, valida come pre-iscrizione e per richiedere i dati per il bonifico a: corsi@csenmilano.it

Effettuare il versamento della quota,con sufficiente anticipo, a mezzo bonifico bancario, specificando nella causale “corso di…..” (chiamare la Segreteria per le coordinate bancarie), oppure direttamente in sede presso: C.S.E.N. MILANO – Via G. Giacosa, 5 – 20127 MILANO da Inviare via e-mail a corsi@csenmilano.it 

RIFERIMENTI E INFORMAZIONI

Per informazioni connesse all’iscrizione: M.o Marciano Massimo 393/4254268 -02/39561256 mail:corsi@csenmilano.it  sito: www.csenmilano.it

Per informazioni connesse ai contenuti tecnici del corso chiamare Nurya: cell 331/6012172 mail:  nurya8@gmail.com      sito: www.nurya-danzadelventre.it

Modalità d’iscrizione:

Telefonare presso la sede CSEN allo 02/39561256 o inviare una e-mail, valida come pre-iscrizione e per richiedere i dati per il bonifico  a  corsi@csenmilano.it

Effettuare il versamento della quota, con sufficiente anticipo , a mezzo bonifico bancario, specificando nella causale “corso di…..” (chiamare la Segreteria per le coordinate bancarie), oppure direttamente in sede presso: C.S.E.N. MILANO – Via G. Giacosa, 5 – 20127 MILANO.

Inviare  via e-mail a corsi@csenmilano.it  oppure a mezzo fax copia del versamento eseguito al

numero 02-39.56.12.56

LUOGO

Presso: AULA  VIRTUALE / AULA DIDATTICA c/o  CSEN MILANO

Indirizzo: via Giacosa, 5

CAP: 20127

Città: Milano

Nazione: Italia

RIFERIMENTI E INFORMAZIONI

SEGRETERIA CSEN MILANO: tel. 02-39.56.12.56

LUN – VEN: 9:30 – 13:00

MAR – MER: 14:00 – 18:00

GIO: 14.00 – 17.00

INFORMAZIONI: Massimo Marciano (coordinatore corsi) tel. 393.42.54.268  –  Paolo Zerbino (Presidente Provinciale CSEN Milano) tel. 339.57.89.408

Facebook segreteria@csenmilano.it 02.39561256