CORSO ONLINE – Istruttore di ginnastica posturale

DESCRIZIONE
Il corso è rivolto agli operatori del Fitness, agli allenatori, istruttori ed allenatori degli sport di base, i quali siano interessati all’apprendimento delle tecniche di educazione posturale.

PROGRAMMA 1° segmento
1.
OSSERVA IL CORPO. COSA VEDI?
2. CONOSCENZA DELL’ANATOMIA, FISIOLOGIA, CINESIOLOGIA, APP. LOCOMOTORE
3. COS’E’ LA POSTURA?
4. I PROBLEMI POSTURALI: PERCHE’?
5. SAPER OSSERVARE UN CORPO, ANCHE SENZA OCCHI!
6. MUSCOLI DEBOLI O MUSCOLI FORTI?
7. MUSCOLI TONICI, TROFICI, IPERTONICI, IPERTROFICI. CI SONO DIFFERENZE?
8. ALLENARE E ALLUNGARE?
9. ALLUNGARE E ALLENARE?
1O. SCHEMI MOTORI E SCHEMI MENTALI. LE ABITUDINI MOTORIE

11. STRUTTURARE, DESTRUTTURARE , RISTRUTTURARE
12. PROBLEMI LEGATI AD UN ALLENAMENTO NON POSTURALE

13. STUDIO POSTURALE DEGLI ATTREZZI ISOTONICI
14. STUDIO POSTURALE DEGLI ATTREZZI CARDIO
15. STUDIO POSTURALE DEGLI ESERCIZI A CORPO LIBERO
16. FORMA E FUNZIONE (MEZIERES)

PROGRAMMA 2° segmento
1. OSSERVAZIONE POSTURALE E VALUTAZIONE MUSCOLARE DEI VARI SEGMENTI CORPOREI PER SCOPRIRE: COS’E’ FUORI POSTO E PERCHE’?
2. CORPO NELLA GLOBALITA’
3. MANO/GOMITO
4. SPALLA
5. COLONNA VERTEBRALE
6. BACINO/ANCHE GINOCCHIA/PIEDI
7. ESERCIZI E APPLICAZIONI VARIE DELLE METODOLOGIE AFFRONTATE CON STRUMENTI

Requisiti minimi per accedere al corso sono:

  • istruttori sportivi e dirigenti di società sportive, titolari e gestori di impianti sportivi, volontari
  • insegnanti di educazione fisica ed insegnanti di sostegno
  • educatori professionali che operano in ambito scolastico o presso le associazioni per i disabili
  • allenatori in possesso di regolamentare patentino
  • aver compiuto la maggiore età

N.B.: la realizzazione online di tale segmento è stata strutturata al fine di sfruttare al meglio l’accessibilità a tale corso nel momento in cui non si possa realizzare di presenza, fermo restando, che il partecipante dopo aver superato il corso e conseguito la certificazione, dovrà partecipare ad una giornata pratica di presenza in occasione di una sessione attiva presente nel sito, a sua scelta, al fine di poter confrontare e confermare quanto appreso nella formazione a distanza.

Gli strumenti necessari per poter affrontare correttamente il corso sono il possesso di uno strumento informatico (Personal Computer, Tablet, Smart Phone).

La formazione si realizza attraverso la visione di lezioni e di un e-book consultabili su un canale “You Tube dedicato” o invio di video tutorial attraverso una piattaforma dedicata presso il proprio domicilio.

Le quote d’iscrizione devono essere versate al fine di ottenere l’accesso al canale attraverso l’invio della contabile della disposizione del bonifico bancario.

Al termine del corso di Istruttore di Ginnastica Posturale e dopo il superamento di un test scritto e breve colloquio a mezzo web call verrà consegnato un attestato comprovante il superamento dell’esame finale. Presentando tale attestazione vi verrà presso la sede vi verrà consegnato il diploma e il tesserino Tecnico Nazionale di primo livello dello CSEN “Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni”.

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:

Compilare il form in ogni sua parte e Inviare  via e-mail a corsi@csenmilano.it  unitamente a copia della contabile del bonifico eseguito.

Ricevuta la contabile vi invieremo alcuni moduli da compilare che dovrete ritornarci e il link di accesso al canale dove potrete consultare i video e visualizzare l’e-book al fine di garantirvi la migliore preparazione.

Saranno previste le date di esame alla quale potrete accedere ogni sabato per i mesi a venire senza soluzione di continuità così che potrete decidere quella a voi più congeniale.

L’esame, nella data che voi andrete a scegliere prevederà l’invio alla vostra mail di un test che dovrete ritrasmetterci entro il tempo che vi verrà indicato, pena l’annullamento del test, contemplando anche una piccola serie di domande che vi verranno fatte tramite chiamata Skype o similare dal docente.

ACCESSO AL CORSO:
L’indirizzo del canaleYouTube sarà forniti via mail al candidato che avrà inviato copia di contabile del bonifico effettuato.

 

RIFERIMENTI E INFORMAZIONI:
Massimo Marciano (coordinatore corsi) tel. 3934254268  –  mail: corsi@csenmilano.it

Diploma

 

Tesserino tecnico

Facebook segreteria@csenmilano.it 02.39561256