CORSO ONLINE – Istruttore di ginnastica psicomotoria

DESCRIZIONE
Dalla nascita alla fase adulta un bambino compie molti cambiamenti sotto il profilo psicofisico, e il percorso per raggiungere un armonioso sviluppo fisiologico è lungo e complicato. Le modificazioni che avvengono nel corso dei primissimi anni di vita sono le più marcate e significative, e rappresentano altresì le basi per i cambiamenti che avverranno anche nelle fasi successive.
È in questo periodo che prendono forma le capacità comunicative di tipo verbale e non, che gli schemi motori di base compaiono e si rafforzano, che germoglia la personalità del nuovo individuo. In tale contesto l’istruttore che affianca il bambino nell’attuazione del movimento nelle prime attività sportive riveste un’importanza cruciale, sia nel consentire un armonioso sviluppo fisiologico, sia sotto l’aspetto cognitivo: dalla scoperta, alla presa di conoscenza dell’ambiente che lo circonda, fino all’acquisizione di concetti come il tempo e lo spazio.

Requisiti minimi per accedere al corso sono:

  • istruttori sportivi e dirigenti di società sportive, titolari e gestori di impianti sportivi, volontari
  • insegnanti di educazione fisica ed insegnanti di sostegno
  • educatori professionali che operano in ambito scolastico o presso le associazioni per i disabili
  • allenatori in possesso di regolamentare patentino

N.B.: la realizzazione online di tale segmento è stata strutturata al fine di sfruttare al meglio l’accessibilità a tale corso nel momento in cui non si possa realizzare di presenza, fermo restando, che il partecipante dopo aver superato il corso e conseguito la certificazione, dovrà partecipare ad una giornata pratica di presenza in occasione di una sessione attiva presente nel sito, a sua scelta, al fine di poter confrontare e confermare quanto appreso nella formazione a distanza.

Gli strumenti necessari per poter affrontare correttamente il corso sono il possesso di uno strumento informatico (personal computer, tablet, smartphone).
La formazione si realizza attraverso la visione di lezioni e di un e-book consultabili su un canale “YouTube dedicato” con scadenza programmata presso il proprio domicilio.

PROGRAMMA DEI SEGMENTI VIDEO:

1. INTRODUZIONE

2. LO SVILUPPO COGNITIVO: UNA SPUGNA CHIAMATA CERVELLO

  • PSICOLOGIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA
    Cenni storici – Teorie dello sviluppo – Ereditarietà ed ambiente – Lo sviluppo del bambino – Gli stadi di sviluppo di Piaget – Il costruttivismo
  • GIOCO E SVILUPPO COGNITIVO
    Assimilazione – Accomodamento – Il gioco di esercizio – I giochi simbolici – I giochi con regole

3. LO SVILUPPO EMOTIVO: LEGAMI E DISTACCHI
Emozioni primarie e secondarie – Lo sviluppo dell’emotività

4. LO SVILUPPO PSICOMOTORIO:UNA CRESCITA VELOCISSIMA
Camminare – Le tappe della mobilità – Come favorire il coordinamento motorio (e scegliere le prime scarpine) – I difetti d’atteggiamento – Le domande più comuni

5. COS’E’ IL MOVIMENTO, CHE COSA COINVOLGE: LA PSICOMOTRICITÀ
Finalità generali – Obiettivi generali – Metodologia di lavoro

6. QUANDO IL CUCCIOLO E’ TROPPO VIVACE
Il bambino problematico

SINDROME DA DEFICIT ATTENTIVO
Caratteristiche primarie e secondarie – Scheda di osservazione –Interventi – Tecniche comportamentali – Gestione del comportamento – Tecnica del premio/rinforzo

7. LO SPAZIO COME VALVOLA DI SFOGO

8. IL RUOLO EDUCATIVO DEL GENITORE: MANCA IL MANUALE D’USO
La responsabilità genitoriale – Interazione madre-bambino: linee guida – Massaggio bioenergetico: i benefici del contatto .

9. ESSERE EDUCATORI: UNA PREDISPOSIZIONE NATURALE

Le quote d’iscrizione devono essere versate al fine di ottenere l’accesso al canale attraverso l’invio della contabile della disposizione del Bonifico Bancario.
Al termine del corso di Istruttore di Ginnastica Psicomotoria e dopo il superamento di un test scritto e breve colloquio a mezzo web call verrà consegnato un attestato comprovante il superamento dell’ esame finale.

Appena ci sarà consentito di aprire nuovamente la sede , presentando tale attestazione vi verrà consegnato il diploma e il tesserino tecnico Nazionale di primo livello dello CSEN “Ente di promozione sportiva riconosciuto dal  Coni”.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:

Compilare il form in ogni sua parte e Inviare  via e-mail a corsi@csenmilano.it  unitamente a copia della contabile del bonifico eseguito.
Ricevuta la contabile vi invieremo alcuni moduli da compilare che dovrete ritornarci e il link di accesso al canale dove potrete consultare i video e visualizzare l’e-book al fine di garantirvi la migliore preparazione.
Saranno previste le date di esame alla quale potrete accedere ogni sabato per i mesi a venire senza soluzione di continuità così che potrete decidere quella a voi più congeniale.
L’esame, nella data che voi andrete a scegliere prevederà l’invio alla vostra mail di un test che dovrete ritrasmetterci entro il tempo che vi verrà indicato, pena l’annullamento del test, contemplando anche una piccola serie di domande che vi verranno fatte tramite chiamata Skype o similare dal docente.

ACCESSO AL CORSO:
L’indirizzo del canaleYouTube sarà forniti via mail al candidato che avrà inviato copia di contabile del bonifico effettuato.

 

RIFERIMENTI E INFORMAZIONI:
Massimo Marciano (coordinatore corsi) tel. 3934254268  –  mail: corsi@csenmilano.it

Diploma

 

Tesserino tecnico

Facebook segreteria@csenmilano.it 02.39561256