Informazioni riguardo gli adempimenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro RSPP DVR

Con il D. Lgs del 28 febbraio 2021, n. 36, entra in vigore la Riforma dello Sport, viene riorganizzato l’assetto normativo dell’intero panorama dei professionisti sportivi.

Il Decreto, in seguito all’ultima proroga stabilita dal Decreto Milleproroghe, entra in vigore a partire dal 1° luglio 2023. Innanzitutto, il D. Lgs 36/2021 fornisce una definizione univoca del lavoratore sportivo.
L’articolo 25 del Decreto, infatti, definisce questa figura come l’atleta, l’allenatore, l’istruttore, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara che, senza alcuna distinzione di genere e indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, esercita l’attività sportiva a titolo oneroso.
Non vengono, invece, considerati nella definizione di lavoratore sportivo gli sportivi amatoriali e i volontari volti allo svolgimento diretto dell’attività sportiva, della formazione, della didattica e della preparazione degli atleti.

Le loro prestazioni sportive, infatti, non sono compatibili con un rapporto di lavoro subordinato o autonomo, e non prevedono alcun tipo di retribuzione, ad eccezione del rimborso delle spese sostenute in occasione del proprio servizio.
A partire dal 1° luglio 2023, chiunque venga inquadrato come lavoratore sportivo e presta quindi attività a
titolo oneroso nel settore sportivo, viene considerato lavoratore subordinato ai sensi del D. Lgs 81/2008.

Tale inquadramento NON si ritiene valido nei seguenti casi:

-La prestazione lavorativa è prevista solamente per una singola manifestazione sportiva o per più manifestazione in un ristretto lasso di tempo;
-La prestazione lavorativa risulta essere continuativa, ma non prevede un orario di lavoro superiore a 8 ore settimanali, 5 giorni al mese o 30 giornate l’anno.
L’articolo 33 del D. Lgs 36/2021 prevede che i lavoratori sportivi debbano ottenere un certificato di idoneità psico-fisica rilasciato da un medico iscritto all’albo dei medici in medicina dello sport.
I lavoratori sportivi saranno comunque sottoposti a sorveglianza sanitaria effettuata dal Medico Competente, sulla base dei rischi individuati.

Nel caso la società sportiva interessata rientrasse nel campo di applicazione del D. Lsg. 81/08, Ecloga Italia S.p.A. potrà supportarla per i seguenti servizi: 

°Nomina RSPP ( responsabile servizio prevenzione e protezione );
°DVR ( documento valutazione dei rischi );
°Nomina medico del lavoro;
°Corso primo soccorso;
°Corso antincendio;
°Corso formazione dei lavoratori 

N.B. Vi informiamo che, in caso di necessità di contattare direttamente la sede di Ecloga, è importante specificare di far parte della convenzione CSEN Milano.

Contatti diretti
Sinopoli Mirko
Consulente Ecloga Italia S.p.A.
Cellulare: +39.347.4334089
Email:  mirko.sinopoli@consulentiecloga.it

Facebook segreteria@csenmilano.it 02.39561256