NUOVO CONTRIBUTO ANNO 2023

SCHEMA RIASSUNTIVO SU ACCESSO e OPERATIVITÀ DELLA RICHIESTA PER I NUOVI BANDI A FONDO PERDUTO:

1 IMPIANTI SPORTIVI

2 IMPIANTI NATATORI

1: BANDO CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER IMPIANTI SPORTIVI Possono richiederlo tutte le asd/ssd regolarmente iscritte al rasd al 24/03/2023, che abbiano nello scopo sociale la gestione di impianti e abbiano almeno 20 tesserati alla data 24 marzo CHE NON RICHIEDANO QUELLO PER IMPIANTI NATATORI
Considerato che il Dipartimento ha attivato una piattaforma per una più celere ed efficiente gestione dei propri bandi e avvisi, le domande non dovranno essere trasmesse via pec, ma ESCLUSIVAMENTE INSERITE NELLA PIATTAFORMA DEL DIPARTIMENTO, raggiungibile al link https://avvisibandi.sport.governo.it/
Le istanze DOVRANNO essere presentate in piattaforma in base a quanto stabilito all’art. 4 del decreto di riparto del Ministro per lo Sport e i Giovani di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 24 marzo 2023.
Per informazioni o richieste di supporto di natura informatica è possibile scrivere a supporto.avvisibandi@coninet.it mentre per richieste di carattere amministrativo è possibile scrivere a: contributoimpianti@governo.it
Di seguito un abstract delle FAQ pubblicate sul sito del Dipartimento per lo Sport, relative al DPCM 24 marzo 2023 – decreto impianti sportivi 2023:

•Non è possibile presentare istanza via pec invece che in piattaforma.
•Le ASD/SSD che hanno già partecipato al dcpm 30 giugno 2022 devono necessariamente presentare istanza in piattaforma.
•Anche le ASD/SSD Gestori di Impianti Sportivi che non hanno fatto domanda a seguito del dpcm 30 giugno 2022 dovranno fare domanda per il nuovo contributo solo attraverso la piattaforma bandi on line.
•La firma digitale va apposta al solo riepilogo generato dal sistema.
•Non viene dato luogo a preferenze in base all’ordine di presentazione delle domande. Il budget a disposizione sarà distribuito solo dopo aver preso in considerazione l’ultima domanda pervenuta l’ultimo giorno utile.
•Gli organismi affilianti (nel nostro caso CSEN), valideranno le domande, entrando in piattaforma.
•L’accesso alla piattaforma avviene solo attraverso lo spid del legale rappresentante, che tuttavia, già dal suo primo accesso in piattaforma, può delegare altri, secondo la procedura spiegata nel manuale rinvenibile in piattaforma.
•La richiesta da parte di una ASD/SSD di accesso al contributo impianti sportivi a fondo perduto di cui all’art. 4, DPCM 24 marzo 2023, NON è compatibile con la richiesta da parte della medesima ASD/SSD di accesso al contributo a fondo perduto per impianti natatori ai sensi dell’art. 3, DPCM 24 marzo 2023. Pertanto i contributi sono distinti e non cumulabili.
•Per le ASD/SSD la domanda di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche deve essere effettuata entro il 24 marzo 2023, data di emanazione del DPCM 24 marzo 2023 e la domanda deve essere stata accolta. In ogni caso, il dato temporale relativo alla menzionata iscrizione risulta in automatico al momento dell’accesso in piattaforma, attraverso il codice fiscale della richiedente.
•Il numero dei tesserati di una ASD/SSD, necessario ai fini dell’accesso al contributo impianti sportivi a fondo perduto è di 20 unità al 19 giugno 2023, ovvero alla data di pubblicazione del DPCM 24 marzo 2023.
•Quando una ASD/SSD ha più affiliazioni, potrà indicare l’organismo affiliante a sua scelta, il quale procederà alla validazione della sua domanda.
•E’ consentito il cumulo del numero dei tesserati presso i diversi organismi affilianti purché della medesima natura di FSN o EPS.
•Al fine di accedere al contributo impianti sportivi a fondo perduto (ex art. 4, DPCM 24 marzo 2023), le ASD/SSD devono presentare la seguente documentazione:
•Titolo valido e vigente di gestione dell’impianto sportivo, debitamente registrato presso l’Agenzia delle Entrate e in corso di validità ed efficacia alla data del 19 giugno 2023 (es. titolo di proprietà, concessione amministrativa, contratto di locazione, contratto di comodato d’uso gratuito), nonché
•Statuto per comprovare la previsione dell’attività di gestione dell’impianto sportivo nell’oggetto sociale o altra documentazione utile a comprovare tale gestione (atto costitutivo, corrispondente codice ateco presente in visura camerale, modello EAS per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi o finanche delibera assembleare con la quale l’attuale gestione dell’impianto venga dichiarata strumentale al perseguimento dell’oggetto statutario ovvero dell’attività sportiva dilettantistica che deve essere esercitata in via stabile e principale)
•Ai fini della richiesta di accesso al contributo impianti sportivi a fondo perduto, è sufficiente seguire le indicazioni della piattaforma dedicata al link di seguito indicato https://avvisibandi.sport.governo.it/ nella sezione “Fondo Perduto Impianti Sportivi – 2023”.
•Le informazioni potranno essere richieste all’indirizzo email contributoimpianti@governo.it, tuttavia considerato l’eccezionale e ingestibile mole di mail pervenute, il Dipartimento ha deciso di rispondere tramite le presenti faq.
•Allo stato attuale, la tempistica di eventuale accredito dei contributi non è prevedibile.
•Nel caso di immobile dato in affidamento ad un ATI (associazione temporanea di impresa), può essere presentata la domanda di contributo a fondo perduto, purché almeno una delle associate sia iscritta nel Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche. Resta inteso che ogni ATI potrà presentare un’unica istanza di contributo.
•Trattandosi di Contributi a Fondo perduto non è rilevante la finalità per La quale verranno utilizzati dall’ASD/SSD.

2- BANDO CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER IMPIANTI NATATORI Possono richiederlo tutte le asd/ssd regolarmente iscritte al rasd al 24/03/2023, che abbiano nello scopo sociale la gestione di impianti e abbiano almeno 20 tesserati alla data 24 marzo, CHE NON RICHIEDANO QUELLO PER IMPIANTI SPORTIVI
Operativamente valgono le stesse modalità di richiesta valide per il bando per gli impianti sportivi

Facebook segreteria@csenmilano.it 02.39561256