Il Dog Sitter è una figura professionale che lavora per lo più in modo indipendente, che sempre più si sta affermando in Italia.
Tale professionista è un operatore dei servizi di cura (pet-sitting) dell’animale e si occupa dell’accudimento, custodia e cura estetica per periodi che possono essere brevi (ore, giorni) o lunghi (settimane o mesi).
In caso di uscite dall’abitazione e in particolar modo nel contesto cittadino, l’operatore è in grado di consentire le giuste relazioni dell’animale con i suoi simili, senza mai far venir meno le regole di sicurezza e di responsabilità, previste in sede civile e penale, relative al possesso e detenzione dell’animale.
In una realtà dove il lavoro piuttosto che i viaggi spesso ci spingono a non poter seguire a 360 ° i nostri amici a quattro zampe, il Dog Sitter riveste un ruolo fondamentale potendo garantire la corretta e professionale gestione del cane.
PROGRAMMA DEL CORSO
Lezioni frontali
- Caratteristiche delle razze canine
- Alimentazione
- Malattie del cane e conoscenza di base farmaci e loro effetti
- Elementi di primo soccorso animale
- Trasporto in sicurezza
- Habitat e ambiente di vita caratterizzanti animali in custodia
- Counselling con i proprietari degli animali
- Sicurezza sul lavoro
- Aspetti assicurativi, fiscali, legali, normativi
Attività pratiche
- Elementi di conoscenza di metodiche di rilassamento
- Attività con il cane
CERTIFICAZIONE AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO:
Al termine del corso verrà rilasciato Attestato conforme agli standard internazionali di qualità ISO 9001:2015, e valido ai sensi della legge approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013, (L. 4 Gennaio 2013)
OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO:
Il corso mira a formare il Dog Sitter inteso come professionista, dando così ai corsisti la possibilità di presentarsi sul mercato con competenze, conoscenze e abilità di alto livello.
Durata del corso: 24 ore
Formula: Intensiva weekend – sabato e domenica dalle 9,00 alle 18,00
Requisiti minimi di accesso:
Maggiore età.
Conoscenza e comprensione della lingua italiana e capacità di espressione scritta e orale
Il corso è accessibile sia a chi in possesso di esperienza lavorativa o formativa parziale nel settore, sia a chi non ha maturato alcuna competenza in materia
L’iscrizione ai corsi, secondo le vigenti leggi, è riservata ai cittadini italiani di entrambi i sessi e ai cittadini stranieri comunitari. I cittadini stranieri extracomunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
SESSIONI 2023
Sede: via G. Giacosa, 3 20127 – Milano (ingresso dalla portineria)