Lo sport della vela si svolge soprattutto in regate, competizioni fra barche a vela in cui generalmente vince l’imbarcazione che riesce a percorrere il percorso di regata in minor tempo.
Nelle competizioni veliche è consentito sfruttare soltanto le capacità marinare dell’imbarcazione e la forza propulsiva del vento per navigare e la forza dell’acqua sullo scafo. È impossibile ricondurre l’enorme varietà di competizioni veliche che si tengono nelle acque di tutto il mondo a categorie prefissate. Tuttavia, volendo generalizzare, si possono distinguere due grandi tipologie di regate: le regate costiere e le regate d’altura.
(fonte: Wikipedia)

Il settore Vela nasce in CSEN al fine di offrire alle Società affiliate un coordinamento organico ed un supporto allo sviluppo della specifica disciplina. Il settore garantisce inoltre uno standard formativo di eccellenza per ogni livello di qualifica del personale tecnico.
In particolare nel nostro Comitato Provinciale ha sede una delle più importanti e attive Associazioni dedicate interamente alla vela e al Wind Surf, che promuove attività, eventi e corsi di formazione dedicati a questa bellissima disciplina.

ARTICOLI CORRELATI

ARCHIVIO DISCIPLINA

Foto e video